Uno degli argomenti più discussi tra calciatori e calciatrici riguarda senza dubbio la scelta degli scarpini da calcio e calcetto.
Tra questi criteri ci sono sicuramente quelli legati al design, al comfort, ai materiali e al prezzo.
Il design è fondamentale ed è rappresentativo della tomaia della scarpa. Il comfort, date le tante partite e i tanti allenamenti durante tutta la durata della stagione è uno dei maggiori fattori dei quali tener conto. I materiali spesso sono sinonimi di qualità e in base ai materiali e alla taglia varia anche il prezzo degli scarpini da calcio e calcetto. Le fasce di prezzo sono tra i fattori che condizionano maggiormente gli acquirenti in sede d’acquisto.
Gli scarpini sono dei veri e propri segni che contraddistinguono lo stile, l’eleganza e la personalità di un giocatore di calcio.
Esistono delle differenze tra scarpini da calcio e calcetto per uomo e donna?
Scarpini da calcio e calcetto: cosa c’è da sapere
La prima cosa da analizzare è la struttura base di una scarpa da calcio e calcetto. Le componenti principali sono due: la tomaia e la suola.
La tomaia è la parte che racchiude la scarpa e ne rappresenta di fatto quindi l’involucro esterno. Sulla tomaia è possibile vedere il design ed il colore della scarpa stessa. Sulla parte del collo del piede, quella superiore per intenderci, sono presenti i lacci che servono a stringere la scarpetta per farla aderire meglio al piede del calciatore o della calciatrice. Esistono dei modelli senza lacci che presentano nella bocca della scarpa un tessuto elasticizzato per consentire di regolare e stringere la scarpa al piede.
La suola è importante perché cambia in base alla tipologia del terreno sul quale giocatori e giocatrici andranno a giocare.
Gli scarpini da calcio e calcetto vengono prodotte principalmente in pelle, cuoio o altri materiali sintetici.
La pelle è un materiale molto comodo che vi garantirà una sensazione costante di contatto con il pallone. È impermeabile ed utilizzato da tantissimi anni per la realizzazione dei scarpini da calcio e calcetto. La fascia di prezzo è più alta per questa tipologia di prodotto.
I materiali sintetici sono più resistenti e duraturi, nel tempo, rispetto alla pelle. Spesso appaiono molto simili all’occhio ma si riconoscono guardando attentamente. Anche i materiali sintetici utilizzati per la realizzazione di scarpini da calcio e calcetto sono impermeabili.
Scarpini da calcio e calcetto, caratteristiche del terreno e scelta della suola
Come detto più volte, l’unico fattore che deve incidere realmente sulla scelta della scarpetta da calcio e calcetto è da ricondurre ai terreni sui quali si disputeranno le partite e gli allenamenti.
Non vi sono differenze da questo punto di vista tra scarpette da calcio e calcetto da uomini e quelle da donna.
Per campi con terreni in terra battuta e ghiaia, campi con manto in erba sintetica da calcio e calcetto, la suola migliore da utilizzare è quella con i tacchetti alti in gomma. Il numero di tacchetti varia ma questa suola specifica ha in ogni caso un numero di tacchetti ben distribuito per assicurare stabilità, equilibrio, comfort e aderenza al terreno.
Questa tipologia di scarpa da calcio e calcetto può essere utilizzata anche sui terreni misti in erba vera/sintetica.
Per quanto riguarda invece i campi con manto in erba naturale esiste un’altra tipologia di suola da utilizzare. Si tratta di suole con tacchetti alti in alluminio, rivestiti da plastica, intercambiabili. Questi tacchetti, che affonderanno nella terra sottostante al manto fatto di erba vera, garantiscono una grande aderenza a questo tipo di terreno. Sono state studiate appositamente per affondare e contrastare la morbidezza della terra spesso umida o del tutto bagnata.
Esistono anche dei modelli per situazioni particolari. Ad esempio, per quei campi realizzati con manti in sintetico con erba non troppo alta (generalmente utilizzati per la realizzazione di campi di calcetto negli sporting club o in impianti sportivi), esistono delle scarpe con una suola omogenea dai tacchetti bassi in gomma. La funzione principale di questa tipologia di suola è evitare movimenti bruschi della caviglia e garantire aderenza massima al terreno per evitare di scivolare.
Scarpini da calcio e calcetto da donna
Gli scarpini da calcio e calcetto da donna in sostanza, per quanto riguarda la composizione e l’adattamento ai vari tipi di terreno, sono identiche a quelle utilizzate dagli uomini.
Le scarpe da calcio e calcetto da donna sono disponibili su siti specializzati o nei negozi di articoli sportivi.