All’interno di una squadra di calcio sono presenti tante figure.
Ognuna di queste figure ha un ruolo ben preciso ed il supporto di ogni singola persona è importante ai fini della buona riuscita della stagione e dei successi della squadra.
Staff tecnico nel mondo del calcio
Lo staff tecnico nel gioco del calcio ha il ruolo molto delicato di affiancare e supportare il lavoro svolto dall’allenatore. All’interno dello spogliatoio esistono dunque delle gerarchie ben precise e definite che sono finalizzate ad ottenere un lavoro coerente e coordinato che giovi sia alla tattica sia alla preparazione fisica degli atleti.
Le figure principali che troviamo in uno staff tecnico di una squadra di calcio sono:
- Allenatore
- Vice allenatore
- Collaboratore tecnico
- Match analyst
- Allenatore dei portieri
- Preparatore atletico della performance di squadra
- Preparatore atletico della performance individuale
- Training load analyst
- Riatletizzatore
Curiosità e ruoli dei singoli membri dello staff tecnico
L’allenatore ha in mano la squadra: sceglie chi schierare ed offre le sue idee di gioco alla squadra. È anche uno degli uomini più esposti della società, mediaticamente parlando.
Il vice allenatore svolge le veci dell’allenatore quando egli è assente. Si occupa di tattica e di alcuni aspetti tecnici del gioco a supporto dell’allenatore.
Il collaboratore tecnico è una figura importante all’interno dello staff: i suoi preziosi consigli sulla tattica servono per applicare al meglio in campo ciò che è stato appreso durante l’allenamento.
Il match analyst, figura sempre più ricercata dalle società professionistiche, si occupa di fare un’analisi del gioco della squadra, dei singoli giocatori e delle squadre avversarie.
L’allenatore dei portieri, come facilmente intuibile, cura la preparazione tecnica dei portieri della squadra. I preparatori di squadra e individuali fanno si che la squadra e i singoli giocatori abbiano sempre una condizione atletica ideale al fronte dei numerosi impegni che affronteranno in campo. La preparazione atletica non prevede solo esercizi ma vere e proprie pianificazioni di percorsi per prevenire anche gli infortuni.
Il training load analyst svolge un lavoro che va a supporto del match analyst.
Il riatletizzatore invece segue i calciatori che intraprendono percorsi di recupero dopo periodi di infortunio più o meno lunghi.
Lavagna tattica da allenatore di calcio e calcetto: a cosa serve?
La lavagna tattica da allenatore di calcio e calcetto è uno strumento facile da utilizzare che serve ad allenatori, vice allenatori ed altri membri dello staff per annotare e mostrare ai calciatori le indicazioni di gioco.
Si tratta di lavagne, tradizionali o lucide e magnetiche di varie dimensioni. In alcuni spogliatoi sono presenti grandi lavagne che possono essere appese, quasi come fossero dei quadri, direttamente alla parete. Queste sono molto utili per la tattica pre-gara nel momento in cui viene scelto l’undici iniziale.
Le lavagne tattiche da allenatore di calcio e calcetto dalle dimensioni più piccole, generalmente in misura riconducibile ai fogli indicati con la sigla A3, sono generalmente lucide e magnetiche. Sono comode e facilmente trasportabili in modo tale che possano essere portate direttamente in panchina per consigli tattici dell’ultimo minuto.
Le lavagne tradizionali sono realizzate con un materiale chiamato ardesia. Questo materiale viene trattato direttamente in grandi lastre che di fatto vanno a formare la superficie scrivibile delle lavagne. Per scrivere sulla lastra sarà necessario un gessetto, che potrà essere bianco o nella variante colorata che si preferisce.
Cancellare invece sarà possibile grazie ad uno strumento che altro non è che un residuo di tessuto chiamato cimosa o cancellino.
Per le lavagne lucide e magnetiche invece saranno necessari dei pennarelli specifici con inchiostro cancellabile. Occorre fare molta attenzione ai pennarelli perché alcuni non sono adatti o meglio, sono indelebili. Utilizzare dei pennarelli indelebili su queste lavagne significa comprometterle in maniera irreversibile.
Quali sono le lavagne tattiche da allenatore di calcio e calcetto più utilizzate?
Le lavagne tattiche da allenatore di calcio e calcetto più comuni tra gli allenatori sono sicuramente quelle lucide. Le piccole dimensioni, la possibilità di poterle portare praticamente ovunque con estrema facilità e l’utilizzo semplice e diretto è il segreto di questo prodotto.
Fasce di prezzo per lavagne tattiche
Le lavagne tattiche in ardesia hanno una fascia di prezzo più economica rispetto a quelle lucide.
In ogni caso il fattore prezzo è condizionato dalle dimensioni delle lavagne. In ogni caso, per entrambe le tipologie, le la fascia di prezzo si estende da un minimo di 15 euro fino ad un massimo di 130 euro.