La passione per il gioco del calcio da sempre coinvolge una larga parte della popolazione. Negli ultimi anni il pallone ha subito una serie di modifiche, dal punto di vista dei materiali utilizzati e delle modalità di fabbricazione. In questa maniera si sono realizzati degli oggetti estremamente evoluti. Che si distinguono per viaggiare in aria più rapidamente quando vengono impattati e per interpretare al meglio gli effetti che vengono impressi. Nonché per mantenere intatte le loro qualità anche dopo un utilizzo prolungato. Le modifiche apportate, a seguito dell’impulso delle organizzazioni ufficiali, sono partite dal presupposto di aumentare la velocità di questo sport e di rendere più complesso il controllo della palla da parte del portiere. E quindi di spettacolarizzare ancora di più il gioco.
Le evoluzioni che subisce il gioco del calcio non si ritengono esclusive del professionismo, in quanto ogni volta che si manifestano sono in grado di coinvolgere tutti gli appassionati, anche coloro che praticano la disciplina a livello amatoriale. Per quanto riguarda il pallone, il regolamento ufficiale esorta a rispettare una serie di parametri nella loro realizzazione. Innanzitutto la circonferenza deve essere compresa tra sessantotto e settanta centimetri. Mentre il peso deve rientrate tra 410 e 450 grammi. Per quanto riguarda il gonfiaggio, la pressione definitiva deve situarsi tra 0.6 e 1.1 atmosfere. relativamente ai materiali da utilizzare per il rivestimento della camera d’aria, non vi sono delle previsioni perentorie. Il formato tradizionale del pallone, invece, corrispondente alle misure sopra indicate, è catalogato con il numero cinque. I palloni da calcetto sono leggermente più piccoli ed hanno il formato quattro. Esistono ovviamente dei palloni ancor più piccoli, destinati ad essere utilizzati dai bambini.
La fabbricazione di un pallone da calcio
Diversi palloni da calcio sono realizzati con il cuoio, un materiale ritenuto idoneo per la realizzazione di questo tipo di oggetti fin dalle origini di questa disciplina. Le organizzazioni ufficiali che gestiscono le grandi competizioni a livello nazionale o internazionale, da sempre hanno cercato di dare impulso alle migliori marche specializzate nella produzione di palloni, affinché trovassero delle soluzioni più raffinate nella realizzazione delle sfere da gioco. Per questo motivo ciclicamente si assiste alla nascita di nuovi prodotti, più evoluti e dalle caratteristiche sorprendenti, dal punto di vista della resistenza e della capacità di mantenere inalterate certe peculiarità anche dopo un lungo utilizzo.
Nella maggior parte dei casi i palloni hanno una camera d’aria di materiale plastico, che risulta elastico e resistente alle sollecitazioni ripetute. Tale membrana ha un piccola apertura, che corrisponde alla valvola attraverso cui viene immessa l’aria e con cui si determinata la pressione interna. Il rivestimento esterno invece è costituito di circa trentadue segmenti, che sono fatti di materiale plastico o di cuoio. Alcuni di essi sono di forma pentagonale altri invece esagonale. La struttura è concepita in un modo particolare, allo scopo di evitare che la sfera subisca delle deformazioni nel corso del suo utilizzo e che ogni parte abbia la medesima consistenza. In seguito i palloni vengono lucidati mediante l’utilizzo di materiali specifici, per poi essere sottoposti alla verniciatura e all’applicazione di loghi particolari.
I migliori palloni da calcio
Si annoverano diversi prodotti appartenenti a questa categoria, che possono considerarsi di qualità elevata. Alcuni di essi sono realizzati in poliuretano termoplasico e posseggono una camera d’aria in butile. Sono distribuiti in tre formati: tre, quattro e cinque. Le cucitura tra i vari pannelli avviene a macchina. Questi palloni risultano facili da calciare, in quanto si percepiscono molto leggeri. Inoltre non hanno il rimbalzo controllato. Si prestano ad essere utilizzati sui campi sintetici di ultima generazione, eventualmente per il gioco del calcio a cinque. Altri generi sono fatti sempre in poliuretano e presentano dei pannelli con delle lavorazioni più accurate, in grado di migliorare il contatto tra lo scarpino e la loro superficie, nei momenti in cui si impattano o si controllano. Oltre a ciò rendono più efficacie l’impressione su di loro di determinati effetti. Anche questa tipologia di oggetti non ha il rimbalzo controllato. Si possono utilizzare anche sui campi di erba naturale.
Esistono poi in commercio le repliche dei palloni utilizzati nei campionati nazionali ufficiali. Questi modelli sono fabbricati avvalendosi di materiali evoluti e si distinguono per possedere un fascino particolare, in quanto risultano estremamente curati dal punto di vista estetico. Sono fatti in modo da offrire una consistenza omogenea su tutta la superficie, nonché per consentire di eseguire il controllo e il tiro nel miglior modo possibile, ovviamente qualora si possegga una capacità tecnica adeguata. I palloni in esame ostentano una resistenza notevole alle sollecitazioni. Si possono utilizzare su tutte le superfici, sebbene si prestino ad essere adoperati sull’erba naturale. I prezzi di tutti gli oggetti esaminati si trovano all’interno di una fascia compresa tra quindici e trenta euro. Ovviamente ci sono delle eccezioni, riguardanti dei modelli che sono concepiti per intervenire in una competizione futura.