Quando si fa riferimento ad un pallone da calcio spesso non si tiene conto delle numerose differenze che esistono tra le sfere di gioco.
Il mercato del mondo del calcio è vastissimo. Ormai è possibile acquistare qualsiasi oggetto relativo alle componenti di gioco e non solo. In ogni caso, i palloni sono tra i più richiesti e venduti.
Il pallone, si sa, è forse l’unica vera cosa necessaria per poter praticare il gioco del calcio.
Pallone fa rima con calcio, da sempre.
Pallone da calcio: cenni storici e curiosità
I vari modelli esistenti si sono evoluti con il passare degli anni. I primi palloni che sono stati prodotti furono realizzati in pelle sintetica. Lungo la sua circonferenza era presente una sorta di spago che aveva la funzione di tenere unite le componenti della sfera. Con il passare degli anni dalla pelle sintetica si è passati ai palloni di cuoio che hanno segnato un’era. Tutt’oggi i palloni in cuoio sono ancora molto diffusi. Si tratta di palloni molto resistenti ed impermeabili all’acqua. Oggi giorno esistono dei palloni che vengono prodotti anche con il PVC.
Fino alla metà del primo decennio degli anni duemila nessuna lega ufficiale aveva previsto dei palloni da gara ufficiali che fossero identici per le partite di tutto il campionato. L’unica eccezione, in questo senso, era rappresentata dai campionati europei e dai campionati mondiali per nazionali. In quelle circostanze Uefa (Union of European of Football Associations) e Fifa ( Fédération Internationale de Football Association) avevano già previsto da tempo dei palloni creati ad hoc per quelle occasioni ed estremamente rappresentativi di quegli eventi sportivi.
Anche le leghe di club, dopo la metà del primo decennio degli anni duemila, si sono adattate all’esigenza di creare dei palloni ufficiali per i vari campionati. Precedentemente era la squadra di casa che, in base agli sponsor e alla disponibilità economica, si faceva carico di mettere a disposizione i palloni da utilizzare per il match della domenica.
Cosa dice il regolamento ufficiale del gioco del calcio sul pallone
Il regolamento ufficiale del gioco del calcio nell’articolo numero due parla proprio della sfera di gioco. In particolare, il regolamento da delle indicazioni specifiche per quanto riguarda materiale, forma, peso e pressione.
Il pallone da gioco deve essere costruito con un materiale approvato. La forma deve essere sferica e la circonferenza compresa tra i 68 e i 70 centimetri. Il peso minimo di una sfera di gioco deve essere 410 grammi per un massimo di 450 grammi.
Esiste un vincolo specifico anche per quanto riguarda la pressione che deve variare da un minimo di 0,6 atm fino ad un massimo di 1,1.
Per questa ultima nota citata è necessario che il pallone venga gonfiato in maniera adeguata tramite l’utilizzo di un compressore dotato di manometro.
Per gonfiare il pallone sarà necessario lasciar caricare d’aria il compressore per alcuni minuti. Una volta pronto, collegate la pistola che serve per indirizzare ed incanalare il soffio d’aria. Per poter gonfiare il pallone è meglio utilizzare un ago che, inserito nella valvola posta nella camera d’aria, vi assicurerà che il gonfiaggio vada a buon fine.
Materiali per palloni: il PVC
Come sopra citato, tra i materiali che nel corso della storia del calcio sono stati utilizzati per la realizzazione dei palloni possiamo elencare:
- Pelle
- Pelle sintetica
- Cuoio
- PVC
Si tratta di materiali molto diversi tra loro e che vengono utilizzati per palloni che si differenziano, oltre che per il materiale con il quale sono realizzati, anche per caratteristiche e per utilizzo.
Il PVC è l’abbreviazione del termine polivinilcloruro. Altro non è che il polimero del cloruro di vinile. Si tratta di una delle materie plastiche più utilizzate in tutto il mondo.
Il motivo? molto semplice: è un materiale resistente ed è disponibile in commercio a poco o comunque, è reperibile a prezzi più vantaggiosi rispetto ad altre tipologie di materiale. Si lascia modellare facilmente e per questo viene utilizzato anche per la realizzazione di alcuni modelli di palloni da calcio.
Il PVC viene utilizzato per ricoprire l’involucro esterno del pallone.
Quali sono i palloni in PVC e quanto costano
Il PVC è un materiale molto leggero quindi non viene utilizzato per la produzione di tutti i palloni. Esistono comunque delle sfere di gioco realizzate con questo materiale e sono molto diffuse. Nei negozi di articoli sportivi c’è quasi sempre una sezione dedicata a questi palloni. Come riconoscerli? Si tratta di palloni leggeri e inoltre appaiono molto lucidi sia alla visione che al tatto.