Alcuni tipi di palloni si prestano ad essere adoperati esclusivamente nel corso degli allenamenti. Perché posseggono delle caratteristiche che li rendono predisposti a resistere all’usura, nonché ad un utilizzo intenso e prolungato nel tempo. Sono numerosi gli esercizi che coinvolgono la sfera. Il più delle volte sono destinati a migliorare la tecnica individuale dei calciatori. Difatti al fine giocare nel migliore dei modi in una squadra è necessario saper eseguire tutti i fondamentali. Innanzitutto è essenziale riuscire a fermare il pallone in maniera efficace, anche quando la sua velocità è elevata e si trova a mezza altezza. Il controllo ottimale del pallone sfera permette di proseguire l’azione o di realizzare un passaggio verso il compagno. Oppure potrebbe rappresentare un’occasione per compiere un tiro. Esercizi del genere risultano nondimeno utili per conoscere sempre meglio i vari effetti che possono essere impressi al pallone, quando si compie un lancio lungo o si realizza un tiro verso la porta. Gli allenamenti col pallone servono quindi ad apprendere e ad allenare differenti aspetti della tecnica calcistica, essenziali per esprimere il gioco nella sua dimensione collettiva.
I palloni da allenamento sono disponibili in diverse taglie. Nel caso si giocasse a calcio a undici sarebbe necessario avvalersi di un pallone di misura 5. Che deve possedere una serie di parametri al fine di considerasi regolamentare. Innanzitutto il peso si deve aggirare tra 410 e 450 grammi, mentre la pressione interna è necessario che si attesti tra 0.6 e 1.1 Bar. Per quanto riguarda la circonferenza deve risultare tra 68 e 70 centimetri. Relativamente ai palloni da calcetto, sono di dimensione minore e corrispondono alla misura 4. La loro circonferenza è tra 62 e 64 centimetri. Il peso invece si deve trovare tra 400 e 440 grammi. La loro pressione è minore rispetto a quella dei modelli di calcio a undici, allo scopo di non alzarsi eccessivamente in occasioni dei rimbalzi, anche perché il più delle volte il calcio a cinque è disputato su superfici sintetiche più solide rispetto a terreni in erba naturale o ai campi di nuova generazione.
I palloni da calcio e calcetto per allenamento
I palloni da calcio hanno subito una serie di modifiche in anni recenti, prevalentemente sotto il profilo dei materiali utilizzati e delle modalità di fabbricazione. In pratica sono stati resi maggiormente resistenti e dinamici. Nonché più semplici da trattare. I differenti materiali che sono stati introdotti, nella maggior parte dei casi derivati dalla plastica, hanno interessato principalmente la camera d’aria e le parti esterne, corrispondenti alle sagome che devono essere legate per ottenere una superficie omogenea. Per quanto riguarda la cucitura, i palloni destinati al calcio a undici e al calcio a cinque sono fatti realizzati a mano oppure con una macchina cucitrice. I pannelli esterni, tuttavia, possono anche essere termoincollati, ma i palloni ottenuti in questo modo si prestano ad essere utilizzati al di fuori delle superfici canoniche, magari su terreni che presentano delle asperità. Per l’allenamento è consigliabile usare delle varianti più resistenti rispetto ai modelli da gara, eventualmente anche più pesanti, con la camera d’aria in butile e soprattutto con le legature della parti esterne realizzate a mano. In questa maniera è possibile disporre di esemplari resistenti agli urti e alle continue sollecitazioni, per periodi di tempo prolungati.
Come si è detto in precedenza gli allenamenti con la palla sono finalizzati principalmente ad esercitare e migliorare la tecnica individuale. Di solito si realizzano dei percorsi disseminati di ostacoli, che devono essere aggirati dai giocatori con il pallone fra i piedi. Oppure si creano due sequenze di ostacoli coincidenti in un punto, percorsi da due differenti giocatori, che nel momento in cui si incontrano si passano il pallone vicendevolmente. Altri esercizi invece si basano sulla capacità balistica e sul controllo. Si effettuano di solito fra due elementi situati lontani fra di loro. Ci sono poi delle prove che allenano il tiro al volo o con palla ferma. Nel calcio a undici si esercitano costantemente tutti i fondamentali. Mentre nel calcetto si fanno degli allenamenti più mirati, che migliorano la capacità del controllo, del passaggio e del dribbling sullo stretto.
I migliori palloni per allenamento
Diversi modelli di palloni si prestano ad essere utilizzati per gli allenamenti. Di solito le organizzazioni calcistiche ne acquistano in grandi quantità prima che inizi la stagione, perché sono in grado di durare almeno un anno. La loro qualità migliore è senz’altro la resistenza, in quanto sono dotati di una camera d’aria particolare, che si distingue per sopportare forti sollecitazioni ripetute nel tempo. Le cuciture dei pannelli sono fatte a mano, con l’obiettivo di escludere la possibilità che possano entrare degli agenti esterni come l’acqua e la terra. I palloni in esame devono essere gonfiati al punto giusto altrimenti potrebbero risultare eccessivamente duri. Singolarmente hanno un valore di circa quindici euro. Mentre nel caso se ne prendano dieci arrivano ad un prezzo leggermente al di sotto di cento euro.