Gli ostacoli portatili si ritengono di fondamentale importanza nell’ambito della preparazione atletica dei calciatori. Perché consentono di realizzare un’ampia varietà di esercizi, finalizzati a migliorare le capacità di coordinazione e la rapidità. Negli ultimi anni il calcio, specie quello tradizionale a undici, ha subito dei profondi cambiamenti. Che si sono tradotti nell’esecuzione dell’attività all’insegna della velocità, quindi si è basato il gioco quasi prevalentemente sulle qualità atletiche dei giocatori. Le tattiche richiedono oramai la continua partecipazione di tutti gli elementi di una squadra, sia quando si compie la fase difensiva sia quella offensiva. Inoltre, prevedono che ciascuno si comporti in modo tale da diminuire gli spazi di manovra degli avversari, nei momenti in cui questi ultimi detengono il pallone. Queste interpretazioni del calcio, che si ritengono consolidate, costringono gli allenatori a prediligere l’allenamento atletico rispetto al miglioramento della tecnica individuale.
Le medesime considerazione valgono per il calcio a cinque, sebbene si svolga su un campo di gioco ridotto e si basi quasi esclusivamente sulle capacità dei singoli di eseguire delle triangolazioni strette. Non si deve tuttavia sottovalutare che nel calcetto, le due fasi di gioco avvengono praticamente in maniera quasi ininterrotta e non esiste una fase di stanca nel corso delle partite: tutti gli elementi in campo, a parte i portieri, risultano in continuo movimento. Questa peculiarità del calcio a cinque impone di far ottenere ai giocatori una condizione atletica adeguata. Altrimenti risulterebbe difficile da parte degli atleti di interpretare nel modo più corretto questo tipo di attività calcistica.
Gli ostacoli per allenamento
Esistono diverse tipologie di ostacoli, ognuna delle quali si presta all’organizzazione di determinati esercizi. In molti casi i preparatori atletici delle squadre predispongono dei percorsi, che ogni giocatore deve effettuare ciclicamente. Gli ostacoli sono di altezza variabile. A seconda del genere di esercizio che si vuole svolgere è necessario dotarsi di modelli di ostacoli adeguati. Alcuni generi si possono regolare in altezza. Di solito vengono disposti in successione. Quando sono bassi si affrontano correndo oppure eseguendo il cosiddetto skip con le ginocchia alte. Nel momento in cui si devono oltrepassare gli ostacoli alti, invece, è opportuno farlo con dei salti oppure abbassandosi al di sotto dell’asticella fino a toccare il terreno. Circuiti di questo tipo possono comprendere anche l’esecuzione di un fondamentale al loro termine, come un colpo di testa o un calcio con palla ferma.
Gli ostacoli possono essere di vario genere. Alcuni di essi corrispondono a dei paletti: all’interno di un percorso spesso vengono disposti di modo tale da costringere il giocatore a compiere degli spostamenti laterali in avanzamento. Si annoverano anche i coni, attraverso cui possono essere evidenziate le direzioni da prendere all’interno di un tragitto di allenamento oppure possono costituire degli ulteriori ostacoli da scartare. Poi ci sono i cerchi, che si devono posizionare a terra. Questo genere di ostacoli si superano mettendo una sola gamba al loro interno nel mentre si avanza oppure saltando a piedi pari al loro interno. Infine esistono le scalette a terra, che svolgono una funzione simile a quella dei cerchi. Le variazioni delle distanze tra gli ostacoli sono decise in base ai desideri dei preparatori atletici e agli obbiettivi che vogliono conseguire in merito alla preparazione dei singoli calciatori.
I migliori ostacoli per allenamento
In commercio è possibile trovare ogni tipologia di ostacoli. Si possono acquistare singolarmente oppure in serie. Vi sono confezioni con un numero rilevante di elementi. Le squadre di calcio di norma decidono di dotarsi di prodotti di vario genere prima che inizi la stagione. Oppure compiono l’acquisto durante l’anno per sostituire degli oggetti che si sono rotti. Tra gli articoli più interessati si annoverano gli ostacoli per esercitare la velocità e l’agilità. Che sono fatti di plastica infrangibile, in grado di sopportare eventuali urti o calpestamenti. Si distribuiscono in confezioni contenenti sei elementi. Il loro design è concepito per far si che si ribaltino nel caso venissero colpiti. Onde evitare di provocare delle cadute svantaggiose per i giocatori. Questo tipo di ostacoli sono venduti in tre differenti dimensioni. Ognuna di esse comunque possiede la medesima larghezza. Il loro colore è giallo fluorescente, allo scopo di renderli visibili in ogni condizione climatica, anche quando la luce esterna è in affievolimento.