Le pettorine sono elementi essenziali del corredo di una qualsiasi organizzazione calcistica. Perché in occasione delle cosiddette partitelle consentono di differenziare gli elementi in campo, facilitando l’esecuzione del gioco fra i componenti delle squadre che si affrontano. I club impegnati in un campionato svolgono numerose sessioni di allenamento nel corso della settimana, al fine di arrivare al confronto del week end nelle migliori condizioni. Al termine di ogni sessione di solito i giocatori vengono coinvolti in una serie di sfide, dove si simulano le dinamiche che si potrebbero verificare durante la partita ufficiale. In prossimità del fine settimana, inoltre, quando ci si trova vicini all’impegno di campionato, si compie l’allenamento di rifinitura, che si conclude spesso con una partitella. In occasioni del genere la pettorina ha una valenza particolare, in quanto l’allenatore la concede a coloro che con più probabilità andranno in campo. Tali elementi si ritengono essenziali in egual misura anche per coloro che praticano l’attività calcistica a livello amatoriale.
Quando le partite si organizzano con finalità eminentemente ludiche e quindi si svolgono al di fuori di una struttura calcistica, è necessario differenziare le squadre che si sfidano. In quanto i vari componenti nella maggior parte di casi si presentano sul campo con abbigliamenti che si confondono l’uno con l’altro. In questi casi le pettorine si considerano degli elementi indispensabili. Di norma i centri sportivi dove sorgono i campi da calcio a cinque oppure a sette/otto, dispongono di queste casacche. Altrimenti sarebbe opportuno che strutture del genere si dotino di elementi di questo tipo, al fine di facilitare il gioco da parte di chi frequenta i campi sportivi. Alla stessa maniera alcuni tra coloro che giocano abitualmente potrebbero acquistarle e portarle con sé ogniqualvolta si decida di giocare assieme, affinché si possa facilitare il confronto e non si generi della confusione in campo.
Le pettorine da allenamento migliori
Diverse marche italiane che operano nel settore dell’abbigliamento sportivo realizzano questa tipologia di prodotti. E lo fanno nel miglior modo possibile. Alcune di queste aziende si distinguono per fabbricare le pettorine in poliestere, al 100%. Oggetti di questo tipo sono reversibili e bicolore. Sono inoltre distribuiti anche per bambini. Altre aziende invece producono delle pettorine con un tipo di tessuto sintetico, che risulta disseminato di piccole forature, di modo tale da agevolare la traspirazione della pelle e favorire il loro utilizzo nei periodi in cui la temperatura è elevata. Anche diverse aziende estere forniscono dei prodotti alla stessa misura efficaci e resistenti. Si ricorda che sarebbe opportuno comprare dei set completi, che il più delle volte sono costituiti di più di venti elementi.
Le squadre professionistiche si avvalgono in molti casi di una particolare tipologia di pettorina, all’interno della quale è inserito un dispositivo dotato di gps, in grado di rilevare una serie di informazioni riguardanti l’attività del calciatore nel corso delle sessioni di allenamento. Nello specifico forniscono dei dati relativi al numero di chilometri percorsi, alla capacità di elevazione in occasione dei colpi di testa compiuti in aria e alla velocità della corsa. Si ritengono strumenti utili anche in occasione delle partitelle, perché consentono di delineare i movimenti dei calciatori in campo e quindi di verificarne la correttezza o meno a posteriori, rispetto alle indicazioni tattiche che gli vengono date. Dispositivi del genere appaiono indispensabili quando si compete ai massimi livelli e vi è la necessità di conoscere perfettamente le caratteristiche dei giocatori e la loro condizione fisica complessiva. I dati raccolti vengono difatti studiati attentamente dagli allenatori e dai preparatori atletici.
I prezzi
Le pettorine di allenamento possono essere acquistate singolarmente oppure in serie. Nel caso si avesse un centro sportivo, o si gestisse una squadra, sarebbe opportuno compiere l’acquisto di questi prodotti in set composti da venticinque elementi. Di modo tale da possedere eventuali oggetti di riserva, nel caso in cui alcune pettorine andassero perdute o si rompessero. Le singole casacche appartenenti alle migliori marche di solito hanno un costo contenuto, che va da due a sei euro. Mentre i set di pettorine si trovano ad una cifra che si aggira intorno ad una fascia di prezzo compresa tra quindici e quaranta euro. Le differenze di valore dipendono dal numero di pettorine che ci sono in una confezione e dal materiale utilizzato. Per quanto riguarda gli oggetti di cui si è parlato in precedenza, dotati di gps, il prezzo è maggiore rispetto a quello dei modelli tradizionali. Diversi prodotti si trovano ad una cifra di circa ottanta euro. Ma i più raffinati possono superare anche cento euro.
Gli oggetti in esame si possono acquistare presso un qualsiasi negozio adibito alla vendita di articoli sportivi, soprattutto di quelli dedicati al calcio. Ma è facile dotarsene anche attraverso l’utilizzo dei normali canali di vendita che esistono sul web. Che offrono una serie di garanzie riguardo il trasporto e la qualità dei prodotti.