Il gioco del calcio è in continuo aggiornamento. L’evoluzione di gioco, le tattiche e il modo di disporsi in campo da parte delle squadre costringe allenatori e giocatori a dover essere preparati a tutto.
È difficile pensare al calcio moderno comparandolo con il calcio di un ventennio fa.
Cosa c’è alla base di questo cambiamento?
Sicuramente, da una parte esiste la volontà da parte di molte società di voler diminuire il gap con società meglio strutturate che già da tempo seguono questi modelli.
E non si tratta solo di una questione economica.
Nel calcio moderno è cambiato quello che si può definire l’approccio delle società al calcio giocato. È lecito e sembra essere anche funzionale sul lungo periodo.
In cosa consiste realmente questo cambiamento?
Come sopra accennato, vent’anni fa il modo di interpretare il mondo del pallone era molto diverso. È necessario fare un discorso strettamente legato alle dinamiche di gioco.
Innanzitutto c’era un rapporto diverso, almeno per quanto riguarda l’Europa, tra gol fatti e gol subiti dalle singole squadre. La tecnica individuale spesso era decisiva e bastava accaparrarsi i talenti migliori sul mercato per potersi assicurare strisce di vittorie e trofei in bacheca.
Oggi giorno, per fortuna o purtroppo, non è più solamente così. È ovvio che le squadre maggiormente titolate continuano ad avere rose importanti con giocatori talentuosi e pagati a peso d’oro ma è innegabile che le cose siano cambiate e continueranno a cambiare.
La maggior parte delle squadre infatti, si specializza su qualcosa che prima forse non veniva considerato abbastanza: agilità e velocità dei giocatori. Tutto ciò che è legato quindi alla forza e alla forma fisica degli atleti.
Allenare agilità e forza: oggi si può
Tutto questo si riflette nella fase fondamentale quando si parla della preparazione dei singoli match e delle competizioni più in generale: l’allenamento.
L’allenamento è il momento che serve, oltre che a far crescere il gruppo come squadra, a garantire ai giocatori una condizione fisico/tecnica ideale.
Quali sono le migliori attrezzature per velocità e agilità per calcio e calcetto?
Al giorno d’oggi le migliori attrezzature calcistiche per allenare velocità e agilità per il calcio e il calcetto sono molto numerose. Tra le più diffuse ci sono:
- Ostacoli
Gli ostacoli sono ideali per allenare l’agilità del calciatore. Si tratta di oggetti in plastica, assemblabili, che vengono disposti per creare dei veri e propri percorsi per alternare corsa e salto. L’altezza dei singoli ostacoli è regolabile.
- Scala di agilità
È un prodotto molto utilizzato da società dilettantistiche ma anche dai professionisti. Il segreto sta nella comodità di questo oggetto che è molto leggero e facilmente trasportabile. Si tratta di una scala realizzata in tessuto o plastica e pvc. La scala si stende sul terreno di gioco. La distanza necessaria tra i pioli è regolabile e serve per stabilire il numero di step da eseguire e la frequenza di essi.
- Paracadute da corsa
Il paracadute da corsa è un attrezzo da allenamento utile per migliorare la velocità del calciatore. L’oggetto in questione servirà a rallentare l’atleta durante la corsa spingendolo ad aumentare il ritmo e la velocità. Il paracadute ha una comoda imbracatura che si stringe attorno al busto del giocatore grazie alla presenza di fasce avvolgenti con chiusura regolabile a strappo.
- Coni e birilli per slalom
I classici coni e birilli da allenamento appaiono scontati e banali. In realtà sono degli strumenti utili e versatili per allenamenti che vogliono testare velocità ed agilità degli atleti. Facilmente trasportabili, estremamente leggeri e poco ingombranti, possono essere utilizzati con o senza pallone per slalom che testino l’agilità in corsa.
- Cerchi in plastica
Ideali per migliorare agilità e in particolare salti in avanti e/o laterali. I cerchi, con circonferenza più o meno estesa, sono da collocare sul terreno di gioco. Possono essere utilizzati anche come supporto di precisione per esercizi di tiro con la palla.
Come e dove acquistare l’attrezzatura per agilità e velocità per calcio e calcetto?
L’attrezzatura per agilità e velocità da calcio e calcetto è acquistabile facilmente online negli store specializzati. È possibile fare acquisti direttamente per kit, in modo tale che possiate disporre di tanti materiali e che possiate svolgere un allenamento completo. Esistono dei cataloghi specifici consultabili anche presso i negozi di articoli sportivi nei quali sono indicati prezzi e quantità. Questo potrà tornarvi utile nel caso in cui vi troviate ad affrontare una spesa ingente e numerosa per esempio per la vostra società sportiva.
Esistono varie fasce di prezzo che variano a seconda della quantità dei materiali acquistati.