class=”box_evid_1″]Il calcio è uno sport molto seguito ed affascinante, con tifosi che arrivano costantemente da ogni parte del mondo in ogni fase dell’anno. Il seguito di questo bellissimo sport è veramente ampio e trascinante, cosa che rende i calciatori sempre di più delle star oltre che ad essere dei normali sportivi. [/su_note]
Come ben sappiamo, ma ricordarlo non fa male, specialmente visto l’argomento di cui stiamo per andare a parlare, il calcio si gioca in squadra, con 11 giocatori che scendono in campo in diversi ruoli, con l’obiettivo di seguire nel miglior modo possibile tutte le indicazioni fornite dai rispettivi allenatori. Per giocare a calcio ovviamente non bastano gambe, cuore e testa, ma serve una buona dose di strumenti e di protezioni che garantiscano nel migliore dei modi l’incolumità e la sicurezza nel corso delle varie partite.
Gli strumenti da adottare
I calciatori, a differenza anche dei ruoli che andranno a ricoprire nel ruolo del campo potranno avere delle protezioni differenti tra di loro, partendo chiaramente dalle scarpe con i tacchetti che sono un requisito veramente essenziale per scendere in campo senza problemi e per avere una miglior aderenza sul campo.
Per chi si stesse chiedendo per quale motivo vengono utilizzati i tacchetti è per avere un equilibrio garantito sul terreno di gioco sul quale andremo a giocare. In base alla qualità del terreno si andrà a scegliere se indossare un paio di scarpe da calcio classiche con i tacchetti in plastica (denominate “a tredici” visto il numero dei tasselli) oppure quelle con i tacchetti in ferro, adatte per i campi fangosi oppure totalmente in erba. Il portiere invece utilizza un particolare tipo di protezione per le mani, ovvero i classici guanti da portiere.
I guanti da portiere
class=”box_evid_2″]Il ruolo del portiere è molto particolare, visto che ci sono dei vantaggi rispetto agli altri giocatori che vengono dettati dal regolamento. Il vantaggio principale è quello di poter utilizzare le mani per parare, cosa che tutti gli altri giocatori in campo non hanno la possibilità di fare.[/su_note] I guanti da portiere sono una delle scelte più importanti e delicate alle quali gli estremi difensori vengono sottoposti, visto che si tratta di una protezione estremamente fondamentale per questo storico ruolo.
Come vengono scelti i guanti dai portieri? La risposta è più ampia di quanto si possa pensare, visto che vanno fatte alcune valutazioni importanti, a partire dalla categoria che stiamo disputando. Chiaramente i portieri delle squadre di calcio professionistiche hanno dei vantaggi notevoli, in quanto il materiale non devono comprarselo ma gli viene fornito direttamente dal club di appartenenza oppure dagli sponsor che stipulano accordi con i vari club.
I guanti utilizzati dai bambini e dai dilettanti
Il calcio è vario non solo nel modo di giocare ma anche per le categorie, visto che gli strumenti e le protezioni che i calciatori andranno ad utilizzare non hanno sempre la stessa qualità. I bambini, quindi i giovani portieri, oppure i dilettanti spesso e volentieri preferiscono puntare su dei guanti di qualità media, senza andare a spendere più di tanto ma cercando comunque di mettere nel borsone delle protezioni per mani adatte alla situazione.
Spesso e volentieri i dilettanti preferiscono puntare sui guanti proposti da brand economici ma comunque validi e di buoni materiale, come i marchi Lotto, Puma, Nike e Adidas, delle sicurezze quando si tratta di abbigliamento sportivo, e l’idea di poter spendere una cifra equa permette a molti di optare per questo tipo di soluzioni.
I tipi di guanti
I guanti da portiere più utilizzati dagli estremi difensori sono quelli in lattice, ora la domanda può essere: quali marchi propongono i guanti costituiti prevalentemente da lattice? Praticamente la maggior parte dei brand che commercializzano i loro guanti sono in grado di produrre questa tipologia di guanti, che risultano quindi essere i più comuni.
Ovviamente se si vogliono ottenere delle prestazioni ancora migliori si può scegliere un paio di guanti da portiere proposto dai marchi specializzati Reusch oppure Uhisport. La prima è un’azienda tutta italiana con quasi un secolo di storia alle spalle nel mondo degli articoli sportivi, non serve quindi dare ulteriori spiegazioni per far capire l’importanza di questo brand. Uhisport è un altro marchio scelto dai portieri che vediamo in tv, fatto che sta a dimostrare l’eccellente qualità dei materiali di questi guanti.
Altre caratteristiche
I guanti da portiere, nella stragrande maggioranza dei casi, sono dotati di una semplice chiusura a strappo o in velcro, caratteristica che rende molto semplice il loro utilizzo. Dove possiamo trovare i guanti? Beh, trovare il nostro prodotto preferito non sarà poi così difficile, visto che praticamente tutti i negozi di articoli sportivi propongono una vasta scelta di guanti da cui poter attingere. Non mancano ovviamente le soluzioni, ovvero le officine specializzate nella vendita di articoli sportivi, oppure se siete ancora più curiosi potete puntare su Amazon.