Come si fa a riconoscere le migliori tute per calcio e calcetto da bambini e ragazzi?
Generalmente le scuole calcio che accolgono i piccoli calciatori si preoccupano di procurare dei kit comprensivi di tutto il materiale necessario alla squadra.
Durante la partita i giocatori in campo indossano divise identiche per facilitare il riconoscimento dei compagni di squadra. In allenamento e quando ci si presenta in campo, in casa o in trasferta, invece vengono utilizzate delle tute che identifichino l’appartenenza di quei giocatori alla squadra stessa.
Questo fa parte di una tradizione calcistica molto diffusa in tutto il mondo.
Indossare delle tute di squadra è un segno di appartenenza, ordine e unità del club.
Kit di squadra: cosa è, cosa comprende e perché è importante
I kit di squadra sopra citati generalmente sono completi e comprendono tutto ciò che è necessario per allenamenti e gare ufficiali:
- Borsone
Si tratta di una grande borsa rigida o a zainetto molto spaziosa. All’interno di essa il calciatore ripone tutti i suoi oggetti, accappatoio, ciabatte, il cambio, vestiario per allenamenti e divisa di gioco. Le tasche laterali sono utili per riporre trousse da viaggio. Sul fondo generalmente è presente uno scomparto rigido in plastica per depositare le scarpette.
- Divisa allenamento
Le divise di allenamento sono comprensive di maglia, calzoncini e calzettoni utilizzabili per l’allenamento. Esistono le varianti per stagioni estive e invernali. Si tratta di divise realizzate con materiale tecnico e traspirante studiato appositamente per allenamenti. È possibile utilizzare la divisa nel riscaldamento prepartita.
- Tuta da allenamento
La tuta da allenamento si differenzia parecchio dalla classica tuta di rappresentanza. La parte superiore è costituita da una felpa a collo alto. Per garantire i movimenti migliori e più fluidi non è presente la zip se non in corrispondenza del collo. La felpa di norma è a maniche lunghe e quindi consigliata per la stagione invernale. La parte inferiore è costituita da pantaloni che possono essere lunghi o a pinocchietto e quindi solo fino al ginocchio. In ogni caso parliamo di tute non aderenti ma in versione slim e quindi garantiscono grande mobilità e agilità di movimento tenendo conto degli esercizi specifici dei calciatori come corsa o calcio del pallone. Sia la parte superiore che quella inferiore è realizzata con tessuti elastici, traspiranti e adatti per allenamenti.
- Tuta di rappresentanza
La tuta di rappresentanza, a differenza di quella da allenamento, viene utilizzata dai calciatori il giorno della partita. Al momento del raduno di squadra i giocatori che si recheranno allo stadio indossano la tuta per dare senso di appartenenza e gruppo unito. È anche una questione di stile e di ordine. Nelle società di spessore le tute di rappresentanza sono veri e propri mezzi di sponsorizzazione e infatti la parte superiore viene indossata anche per scendere in campo per essere tolta poco prima dell’inizio del match. La parte superiore è formata da una felpa a maniche lunghe con zip per facilitarne e velocizzarne l’uso. Generalmente sul lato cuore viene installata la patch con il corrispondente stemma di squadra. La parte inferiore prevede dei pantaloni lunghi che possono essere a sigaretta o slim con una cerniera a zip all’altezza della caviglia.
- Divisa da gioco
La divisa da gioco comprende maglia, calzoncini e calzettoni. Viene indossata nei match ufficiali ed è uguale per i giocatori di movimento, di colore diverso per il portiere che deve essere sempre ben distinguibile rispetto ai compagni di squadra che giocano in campo. La maglia può essere a maniche corte e in quel caso è diffuso l’utilizzo di maglia termica a manica lunga, oppure direttamente a manica lunga. Quelle a maniche lunghe prevalgono perché la maggior parte dei campionati si svolgono da ottobre in poi e quindi temperature e clima non sono propriamente estivi. I calzoncini sono abbinati alla maglia, arrivano al ginocchio e presentano un elastico in vita regolabile grazie a dei lacci. I calzettoni alti proteggono ulteriormente piede e caviglia, possono essere più o meno alti. Sono fortemente elasticizzati per contenere al meglio i parastinchi e l’eventuale supporto per la caviglia.
- Accessori (cuffia, guanti, scaldacollo)
Sono compresi nei kit e sono utili per gli allenamenti invernali. Cuffia e scaldacollo non possono essere utilizzati durante i match ufficiali mentre i guanti si.
Tute da allenamento e tute di rappresentanza: fasce di prezzo
I modelli in commercio sono ormai tantissimi per entrambe le tipologie. Troverete delle buone tute complete dai trenta ai cinquanta euro. La convenienza dei kit sta proprio nel vantaggio del prezzo, acquistando entrambe le tute dallo stesso fornitore è probabile che otteniate degli sconti sul totale.