I parastinchi sono degli oggetti indispensabili per chi vuole praticare il gioco del calcio in totale sicurezza, in quanto proteggono la parte più esposta della gamba dalla possibilità di ricevere dei traumi. Che in determinate circostanze potrebbero avere delle conseguenze particolarmente gravi. Nel caso in cui un calciatore si trovasse con la palla tra i piedi durante una normale azione di gioco, potrebbe essere vittima di un tackle eseguito dall’avversario. Qualora il contrasto non fosse praticato correttamente sarebbe idoneo a provocare un colpo agli stinchi. Ma potrebbe coinvolgere anche il piede o la caviglia. Se non adeguatamente potette queste parti del corpo potrebbero ricevere delle contusioni, dalle conseguenze imprevedibili. In un passato non molto lontano, quando i parastinchi non erano ritenuti obbligatori, vi erano difatti innumerevoli infortuni. Che il più delle volte coinvolgevano la parti della gamba al di sotto del ginocchio.
Il regolamento ufficiale del gioco del calcio prevede che la parte compresa fra il ginocchio e la caviglia venga coperta da un calzettone, all’interno del quale è necessario inserire una protezione adeguata, di materiale idoneo. Nella maggior parte dei casi i parastinchi sono realizzati con delle sostanze di origine plastica, come la gommapiuma o il poliuretano. Che si distinguono per risultare solidi e consentire una notevole traspirazione, in quanto sulla parte del corpo in questione solitamente si genera molta sudorazione. Di recente si è introdotto un materiale ancor più performante, il carbonio, dalle caratteristiche sorprendenti soprattutto sotto il profilo della resistenza agli urti.
I parastinchi da calcio e calcetto
Un tempo i parastinchi erano considerati una prerogativa dei calciatori professionisti. Mentre oggi ne sono provvisti gran parte di coloro che svolgono l’attività calcistica, praticata anche livello amatoriale, sui campi di calcio a cinque oppure a sette/otto. In quanto per un certo periodo si è assistito all’emergere di varie tipologie di infortuni, a volte gravi. Si è propagata quindi l’abitudine di dotarsi di parastinchi anche tra coloro che eseguono la disciplina calcistica saltuariamente. Esistono diversi generi di parastinchi sul mercato, che si prestano a soddisfare ogni tipo di esigenza. Generalmente la maggior parte degli appassionati dispone dei modelli più semplici, che coinvolgono nella protezione esclusivamente la tibia. Altri invece sono più complessi, tanto da possedere una presidio per la caviglia e per i malleoli. Generi diversi sono concepiti per risultare scomponibili, ossia consentono di aggiungere o togliere degli elementi (di solito si tratta di cavigliere) a seconda delle necessità.
Per quanto riguarda le misure dei parastinchi variano a secondo dell’altezza e delle caratteristiche fisiche del calciatore. Di solito coloro che sono alti tra 180 e 190 centimetri è opportuno che si dotino di prodotti extra large. Mentre coloro che si trovano al di sotto dovrebbero scegliere dei modelli large. Sebbene ogni marca abbia delle peculiarità in merito alle misure, esiste comunque un metodo per comprendere se un modello risulti completamente idoneo: quando si indossano i parastinchi, non devono mai coprire completamente la parte corrispondente alla sezione compresa tra il ginocchio e la caviglia. Perché una dimensione eccessiva potrebbe ostacolare la corsa e diversi movimenti che si compiono quando si calcia il pallone. Vi è infine la possibilità di personalizzare questi oggetti, come fanno diversi calciatori professionisti. Alcune aziende operano in questo settore e sono in grado di realizzare dei disegni sulla superficie dei parastinchi.
I parastinchi più economici
Ci sono diversi prodotti discreti sul mercato, che si distinguono per risultare economici a fronte del possesso di una serie di qualità a cui non è possibile rinunciare. Alcuni di essi sono concepiti per garantire una buona traspirazione. Inoltre posseggono un segmento avvolgente in corrispondenza della caviglia, che permette di proteggere il collo del piede. A contatto con la pelle vi è uno strato di schiuma, piuttosto leggera, in grado di non suscitare dei fenomeni di abrasione della pelle a seguito del contatto prolungato. Alcuni invece si caratterizzano per risultare essenziali sotto il profilo estetico, in quanto sono costituiti di due protezioni, dal design ergonomico, che coprono soltanto la parte in corrispondenza dello stinco. Il materiale di fabbricazione è il polipropilene, che offre una resistenza significativa. Si ritiene inoltre un elemento adatto a ricevere dei colpi violenti. Diverse marche invece sono specializzate nella produzione di parastinchi più piccoli del solito. Che riescono comunque a svolgere egregiamente la funzione di protezione. Si prestano ad essere utilizzati da parte di coloro che soffrono la presenza di questi oggetti e desiderano svolgere i movimenti in totale libertà.
Gli oggetti in esame si possono acquistare a dei prezzi piuttosto contenuti. I modelli più economici è possibile trovarli in una fascia di prezzo che parte poco al di sopra di cinque euro e non va oltre la cifra di quindici euro. I modelli intermedi, che si ritengono utilizzabili preferibilmente da parte di chi gioca assiduamente in un struttura calcistica, si trovano ad un prezzo compreso tra quindici e trenta euro.