Le porte da calcio e calcetto sono realizzate secondo dei parametri prestabiliti, elaborati in seno alle organizzazioni ufficiali che disciplinano l’attività calcistica. La porta che si usa per il calcio a undici è costituita da due pali verticali, in egual misura distanti dai vertici corrispondenti alla linea di fondo campo. Su questi due elementi si pone un palo trasversale, definito traversa, che li collega formando un rettangolo. La struttura è sostenuta da una serie di elementi che si dispongono dietro la porta, la cui funzione è anche quella di trattenere la rete. I materiali che di solito si usano per la fabbricazione dei pali sono l’alluminio, l’acciaio e il pvc. Mentre la rete nella maggior parte dei casi è fatta con dei cordini di nylon. Oppure con la juta e la canapa. In merito alle misure, i due pali orizzontali devono misurare 244 centimetri. La traversa invece è lunga sette metri e trentadue centimetri.
Relativamente alle porta da calcio a cinque, innanzitutto va sottolineato che deve essere fissata al di fuori della linea di fondo campo, in corrispondenza dei limiti esterni. I pali devono essere alti due metri, mentre la lunghezza della traversa è di tre metri. Inoltre vi è un previsione relativa allo spessore di ciascun palo, che deve risultare di otto centimetri. Per il resto valgono le medesime disposizioni riguardanti la porta tradizionale.
Gli obiettivi per le porte da calcio e calcetto
Durante gli allenamenti con la palla, al fine di migliorare la precisione del tiro, è utile che i giocatori eseguano una serie di esercizi di frequente. Allenamenti di questo tipo si ritengono irrinunciabili quando si è all’interno di una organizzazione calcistica, che è impegnata settimanalmente nella preparazione di una gara. Esistono diversi metodi per migliorare l’esecuzione dei tiri dalla lunga distanza. Alcuni di essi sono finalizzati ad allenare questo fondamentale mentre si è in azione. Ossia quando la palla è in movimento. Mentre altre tipologie sono rivolte a migliorare il calcio da fermo. Nel primo caso è necessario creare una serie di ostacoli, che simulano la presenza degli avversari da scartare. Poi è indispensabile distribuire una serie di obbiettivi all’interno della porta: a seconda delle disposizioni dell’allenatore è necessario centrare determinati bersagli. Nel secondo caso gli obbiettivi si possono posizionare alla stessa maniera. Ma il calcio deve avvenire da fermo, con la presenza o meno di un ostacolo tra la porta e il pallone. Nel caso si esercitassero i calci di punizione sarebbe opportuno simulare la presenza della barriera.
Gli obbiettivi si devono posizionare in corrispondenza di settori della porta che si ritengono assai complessi da colpire. Si tratta quindi degli incroci oppure delle zone a fil di palo, nonché le parti alte e centrali al di sotto della traversa. Comunque si ritengono idonee tutte quelle parti dove il portiere potrebbe avere delle difficoltà ad intervenire. Diverse tipologie di bersagli posseggono un supporto, che consente di applicali direttamente sui pali o sulla traversa. Mentre altri generi sono costituiti da vere e proprie reti elastiche, con delle forature di poco più grandi dalla dimensione del pallone. Sono concepite per essere applicate sulle porte regolamentari oppure su quelle di calcio a cinque. Ovviamente la precisione del tiro ha una valenza maggiore nel calcio tradizionale. In quanto si esegue su distanze ampie, dove il tentativo di segnare non risulta complesso come nel calcetto.
I migliori obiettivi per le porte
Alcune case produttrici specializzate nella produzione di articoli per il calcio, hanno realizzato dei riquadri concepiti per essere posizionati in corrispondenza degli angoli alti della porta. Si fissano sui pali con dei lacci specifici e sono di color giallo fluorescente. Si distinguono per essere estremamente resistenti agli impatti e risultare di facile montaggio. Questi riquadri si possono applicare anche su una porta da calcetto o da calcio a otto. Di solito si acquistano in confezioni con all’interno quattro esemplari. Tra gli oggetti che sono concepiti per migliorare la precisione del tiro, si deve annoverare anche il telo di precisione, di cui si è fatto cenno in precedenza. Si tratta di un oggetto che presenta delle zone scoperte (i bersagli), in coincidenza con gli angoli della porta e delle parti chiuse con una rete, che in pratica simulano la presenza di un portiere. I contorni degli obiettivi sono realizzati con delle fasce giallo fluorescenti.
I teli di precisione sono fatti con una tessuto elastico, i cui bordi, estremamente resistenti, sono ottenuti di solito con il nylon. Si tratta di prodotti ideati per essere utilizzati a lungo, soprattutto in luoghi all’aperto. Quindi ostentano una notevole resistenza alle intemperie. Anche durante l’inverno o in presenza di vento non vengono compromesse le loro peculiarità. Il loro costo è di poco superiore a duecento euro. Si prestano prevalentemente ad essere adoperati per il calcio a undici, sebbene esistano delle tipologie simili destinate per il calcio a cinque.