Quando si parla di calcio non si possono non citare gli scarpini da gioco, vera essenza del mondo del pallone.
Tante volte per riconoscere un calciatore o una calciatrice basta guardare ai suoi piedi: le scarpette spesso sono rappresentative delle caratteristiche dei giocatori.
Per sapere quali siano i migliori prodotti è necessario fare un approfondimento sulla struttura delle scarpette stesse. I modelli presenti in commercio sono tantissimi e vari.
A seconda dei materiali utilizzati per costruire gli scarpini poi ovviamente varia anche il prezzo.
I principali fattori da tenere in considerazione per valutare dei buoni prodotti parlando di scarpe da calcio e calcetto sono:
- Qualità
- Materiale
- Prezzo
La qualità è strettamente legata ai materiali utilizzati per realizzare le scarpette. In base a questi materiali, che possono essere naturali o sintetici, varia spesso anche l’effettiva durata di questi prodotti. I prodotti di qualità sono destinati a durare più a lungo nel tempo. Il prezzo varia in base alle taglie e al materiale. La stessa tipologia di prodotto, nelle taglie per bambini, ha un prezzo notevolmente inferiore.
Esistono differenze tra gli scarpini da calcio e calcetto da uomo e da donna?
Struttura delle scarpe da calcio e calcetto
Le scarpe da calcio e calcetto sono composte principalmente da due parti che sono diverse tra loro: la tomaia e la suola.
Ognuna di esse ha caratteristiche e funzioni precise.
- La tomaia è la parte esterna delle scarpe da calcio e calcetto: racchiude gli scarpini. Nella tomaia è possibile distinguere i materiali utilizzati per la realizzazione, il design, la sagoma, i lacci, la linguetta e il colore.
- La suola è la parte che sta a contatto con il terreno ed è sensibile ai movimenti del calciatore. La pianta della suola rappresenta il punto di appoggio per i tacchetti che possono essere già applicati o avvitabili in caso di scarpini bullonati. Questa tipologia è caratterizzata da tacchetti intercambiabili che variano da terreno a terreno. La suola sarà la principale responsabile dell’equilibrio e della stabilità del calciatore o della calciatrice in campo.
I modelli da uomo e da donna sono di fatto praticamente identici, la vera peculiarità delle scarpette nel mondo del calcio è rappresentata proprio dai tacchetti.
Scegliere i tacchetti giusti per ogni occasione
Di fatto, più che fare una distinzione tra i modelli da uomo e da donna occorre distinguere le varie tipologie di suole che sono state create per i vari terreni di gioco.
Con una suola che presenta dei tacchetti alti in gomma è possibile solcare i seguenti campi:
- Manto in erba naturale
- Manto in erba sintetica
- Manto misto erba naturale/sintetico
- Terra battuta
- Ghiaia
Per quanto riguarda le suole formate da tanti tacchetti bassi, in gomma, e con pianta omogenea invece è consigliato l’utilizzo sui campi in erba sintetica, su cemento o parquet nel caso si tratti di calcio a 5 o futsal.
Quelle con i tacchetti intercambiabili possono essere utilizzate prevalentemente sui campi con manto in erba naturale. Questo perché i tacchetti intercambiabili sono stati progettati per aderire perfettamente alla terra presente sotto il campo. Si tratta di tacchetti molto particolari in alluminio rivestiti da uno strato di plastica dura e resistente. Nella parte inferiore risultano lisci e affilati per questo sono fortemente sconsigliati per le altre tipologie di terreno.
Materiali
Anche per elencare i materiali utilizzati per la costruzione delle scarpette occorre suddividere le due parti principali, la tomaia e la suola.
La tomaia viene realizzata in pelle o in materiale sintetico. La pelle è un materiale che aiuta a migliorare sensibilità e controllo del pallone. L’unico difetto di questo materiale è col tempo tende a rovinarsi abbastanza rapidamente o comunque più velocemente dei materiali sintetici.
Il materiale sintetico è più resistente nel tempo e presenta dei vantaggi dal punto di vista economico. C’è da dire, comunque, che il controllo palla non sarà sensibile come nelle scarpe da calcio e calcetto in pelle.
Come scegliere accuratamente le scarpe da calcio e calcetto femminile
La scelta delle scarpe da calcio e calcetto femminile va fatta tenendo conto dei campi nei quali si dovrà giocare. Esistono delle linee dedicate alle donne con colori e design particolari: questo vale soprattutto per i grandi marchi che con l’espansione del calcio femminile hanno incrementato la produzione di questi articoli.
Le fasce di prezzo partono da un minimo di trenta – trentacinque euro per scarpini in materiale sintetico e quarantacinque – cinquanta euro per quelle in pelle vera.
Consultate una guida alle taglie prima dell’acquisto.