Benvenuti cari amici sportivi, in questa sezione parleremo nello specifico di un argomento molto delicato dello sport più bello del mondo che è il calcio, e mi riferisco ad una questione tecnica molto importante come la guida all’acquisto di scarpe da calcio e da calcio a 5 per erba sintetica. Chi ha giocato a calcio, o comunque lo segue, sa bene che ci sono diversi campi da gioco.
Ci sono diversi terreni come l’erba sintetica, il campo in terreno, quello in erba naturale, ed in alcuni casi anche il cemento. Ecco che però vogliamo darvi delle dritte, delle direttive su come effettuare il vostro miglior acquisto possibile proprio su uno di questi terreni di gioco e cioè quello in erba sintetica.
Scarpe da calcio e calcio a 5 per erba sintetica
Il tutto poi è coadiuvato dalla questione tacchetti. Se sbagliate scarpa in base alla tipologia di campo potreste anche andare incontro a parecchi tipi di infortuni. Ecco, questo è proprio ciò che bisogna evitare perché il vostro stato di salute deve essere sempre posto prima di tutto.
Di particolare rilevanza quindi usare le scarpe adatte in ogni occasione. Al di là dell’aspetto degli infortuni, che a causa di scarpe errate potrebbero colpire soprattutto le caviglie, c’è anche l’aspetto relativo al vostro tipo di gioco. Non sarete in grado di esprimere al meglio ed al massimo il vostro talento se usate delle scarpe per terreno in un campo di erba sintetica. I movimenti sono differenti.
I tacchetti
Il maggior numero di tacchetti rispetto alle altre scarpe serve per agevolare la presa sul terreno e quindi anche scongiurare infortuni alle caviglie. Inoltre il maggior numero di tacchetti sulla suola di questo tipo di scarpe adatte per l’erba sintetica nei campi di calcio o di calcio a 5 è ottimale per far si che i tacchetti non si usurino rapidamente. Rispetto al campo in erba naturale infatti in quelli su erba sintetica si va molto più rapidamente in contro all’usura. Usando però un numero elevato di tacchetti si riesce a ovviare a questo problema. Ci sono però anche alcuni consigli che vorrei darvi in merito. In molti sono i calciatori che una volta usurati i tacchetti tendono a buttare le scarpe.
Non lo fate assolutamente. Sul mercato, molto vasto al momento, delle scarpe da calcio e da calcio a 5 esistono infatti due tipi di prodotti. Quelli con tacchetti fissi e quelli invece con tacchetti removibili. Se avete acquistato proprio un prodotto appartenente a questa seconda categoria allora dovete sapere che non è necessario buttare la scarpa per comprarne una nuova. Basta semplicemente comprare dei nuovi tacchetti e cambiarli. In questo modo, prima di tutto risparmierete del denaro, ma in oltre darete spazio a queste scarpe che vi hanno accompagnato fino a questo momento.
Alcuni pratici e utili consigli
Un aspetto questo da non sottovalutare perché quando il piede si adatta ad un tipo di scarpa poi riesce ad esprimere il meglio di sé. Comprare invece un nuovo tipo di scarpa significa che dobbiamo far prima adattare il piede e poi possiamo esprimere il nostro talento, la nostra tecnica, nel migliore dei modi. Quindi ragazzi fate bene attenzione a scegliere con cura e nei minimi particolari le vostre scarpe da calcio o da calcio a 5 in erba sintetica perché sono un oggetto fondamentale che potrebbe cambiare il vostro modo di giocare.