Quali sono i prodotti che definiscono l’abbigliamento da calcio e calcetto da donna?
Di conseguenza, anche i marchi che producono articoli sportivi si sono rilanciati sul mercato producendo appunto capi d’abbigliamento calcistico femminili.
Quali sono le differenze tra l’abbigliamento da calcio e calcetto maschile e quello femminile?
I giocatori di calcio, per natura, in campo ricercano comfort, comodità e qualità dei capi d’abbigliamento indossati. La divisa da gioco e tutte le altre componenti che formano il vestiario dei calciatori sono create in maniera apposita da poter garantire queste caratteristiche.
Esistono, comunque, varie tipologie di capi d’abbigliamento da calcio e calcetto.
Caratteristiche dell’abbigliamento da calcio e calcetto
Che si tratti di abbigliamento da calcio e calcetto da uomo o da donna la natura delle caratteristiche degli indumenti è identica.
Calciatori e calciatrici utilizzano per allenamenti e partite gli stessi tipi di capi.
Da differenziare sono anche i capi d’abbigliamento per calcio e calcetto utilizzati in allenamento e quelli che invece vengono utilizzati per le gare ufficiali nelle competizioni come campionati o coppe.
Queste differenze esistono anche perché ci sono dei regolamenti ufficiali del gioco del calcio che impongono, per le gare ufficiali, un abbigliamento specifico da calcio e calcetto.
Calcio femminile: abbigliamento da calcio e calcetto da donna
Prima di analizzare i capi d’abbigliamento da calcio e calcetto da donna occorre fare una suddivisione tra capi d’allenamento e capi per le gare ufficiali.
Per gli allenamenti vengono utilizzati dei kit comprensivi di maglie termiche, tute di allenamento per la parte superiore ed inferiore, componenti aggiuntive come cuffie, guanti e scaldacollo.
Per le gare ufficiali invece è necessario indossare la divisa da gioco che comprende:
- Maglia da gara
- Calzoncini
- Calzettoni
Abbigliamento per calcio e calcetto da donna per allenamenti
Le maglie termiche sono tra gli indumenti più indossati e ricercati da calciatori e calciatrici. Si tratta di capi d’abbigliamento capaci di garantire isolamento dal freddo e dal caldo all’atleta. Queste maglie sono realizzate con tessuti come lana altri tessuti sintetici. Con le maglie termiche, che vanno indossate a diretto contatto con la pelle per una efficacia totale, anche l’umidità viene scongiurata. Esistono modelli invernali ed estive a maniche lunghe e a maniche corte.
I tessuti termici sono utilizzati anche per la realizzazione di calzamaglie o leggins che hanno le stesse caratteristiche delle maglie ma vengono utilizzate per gli arti inferiori.
Il design femminile per questi articoli non di distacca troppo dai modelli ideati per gli uomini ma risultano essere slim o più sagomati.
Durante gli allenamenti sono utilizzate, sopra gli indumenti termici, delle tute create appositamente per garantire piena libertà di movimento agli atleti. Si tratta quindi di tute non troppo aderenti, specie nelle zone che riguardano articolazioni come gomiti e ginocchia.
Le felpe più diffuse hanno il collo alto con zip per scongiurare la classica zip lunga che sarebbe fastidiosa in allenamento. I pantaloni della tuta si restringono man mano che si scende verso la caviglia zona nella quale è presente una zip per favorirne l’inserimento.
A differenza delle gare ufficiali, durate gli allenamenti è possibile indossare componenti aggiuntive come guanti, cuffie e scaldacollo. Queste sono molto utili durante i mesi invernali.
Abbigliamento per calcio e calcetto da donna per gare ufficiali
Come stabilito dal regolamento del gioco del calcio, per le gare in competizioni ufficiali è previsto per ogni squadra l’utilizzo di una divisa che ha la funzione di contraddistinguere calciatori e calciatrici. Questo vale sia per il calcio maschile sia per quello femminile.
Le maglie utilizzate sono generalmente in tessuto tecnico e traspirante. Per le maglie da calcio e calcetto amatoriale spesso viene utilizzato materiale sintetico come il poliestere.
I calzoncini utilizzati nelle gare ufficiali sono corti, tendenzialmente al ginocchio o poco sopra. Si tratta di pantaloncini fortemente elasticizzati e molto comodi da indossare. All’altezza della vita è presente un laccio elasticizzato per regolare a piacimento lo stringimento.
I calzettoni hanno una duplice funzione. La prima funzione è quella di garantire alle giocatrici uno spessore elevato in maniera tale da evitare problemi ai piedi che potrebbero verificarsi in caso di contatto prolungato tra le scarpette e i piedi stessi. Il calzettone funge da protettore in questo senso.
La seconda funzione è quella di contenere e trattenere attaccati i parastinchi alle gambe delle calciatrici. I parastinchi non si vedono perché risultano nella parte interna del calzettone.
Inoltre, queste linee dedicate al mondo rosa del pallone, rappresentano ulteriori strategie di marketing per i migliori marchi in circolazione.
Dove acquistare
I capi d’abbigliamento per calcio e calcetto da donna possono essere acquistati nei negozi di articoli sportivi e nei migliori store online. È possibile trovare gli articoli direttamente nei siti ufficiali dei principali marchi che producono articoli sportivi e in particolare calcistici.